Cerca nel sito       


FamilyHealth
Crea il tuo
archivio della salute






Obiettivo su...
Lo sviluppo dei genitali nel maschio 

È importante che i genitori conoscano esattamente come avviene lo sviluppo dei genitali del proprio figlio per conoscere sia  i vari stadi dello sviluppo, sia per  evitare errori .

Nelle due  tabelle vengono riassunte le varie fasi dello sviluppo e le età in cui avvengono.

La conoscenza di queste fasi ha una importanza pratica per controllare l’evoluzione della crescita e dello sviluppo sessuale del proprio figlio.

 

LO SVILUPPO DI PENE E TESTICOLI


In base a queste informazioni si possono trarre alcune conclusioni pratiche.


FIMOSI

Come si vede il pene aumenta notevolmente di dimensioni, sia per lunghezza sia per volume.

Alla nascita tutti i bambini presentano quel fenomeno che si chiama fimosi,cioè hanno “chiusa”  la pelle che ricopre la sommità del pene che si chiama prepuzio.
Nell'uomo adulto il prepuzio può scorrere scoprendo il glande che è una parte ricca di terminazioni sensitive, durante l'atto sessuale. Nel bambino non c'è motivo perché il glande si scopra, anzi è opportuno che resti coperto e chiuso per proteggerne la superficie che è molto delicata. Quando al momento dell'adolescenza si ha un ingrossamento e un allungamento del pene, automaticamente tutte le aderenze si scolleranno e così si avrà la normale apertura del glande. Per questo i genitori non devono cercare di aprire il pene del bambino nemmeno quando gli fanno il bagno o per pulirlo.


LE DIMENSIONI DEL PENE

Anche le dimensioni non hanno importanza, senz'altro l'aspetto dei genitali del bambino non può essere indicativo della futura virilità. Perciò non hanno importanza le dimensioni, ma devono essere fatte due precisazioni. Il bambino sovrappeso o obeso può avere un pene di dimensioni molto piccole, ancora inferiori ai dati riportati nella tabella, ma solo perché l'abbondanza del grasso dell'addome ingloba una parte del pene. In ogni caso l'eccesso di so deve essere eliminato non certo per far aumentare di dimensioni il pene, ma per gli effetti negativi sulla salute dell'individuo.


LE DIMENSIONI DEI TESTICOLI

Come per il pene, non sono importanti le dimensioni dei testicoli, ma si deve avvertire il medico se hanno un volume diverso fra loro, cioè se uno è più piccolo dell'altro, perché in questo caso ci potrebbe essere una sofferenza di uno dei due. Ugualmente va avvertito il medico se nella borsa scrotale i testicoli sono assenti o ce n'è uno solo.


LO SVILUPPO DELLA PELURIA PUBICA

Anche la comparsa della peluria del pube segue una precisa evoluzione  in armonia con lo sviluppo di pene e testicoli.
Ecco le tre tappe.

 

Leggi anche:

Il testicolo nascosto

Lo scroto rosso

A cura di:

Italo Farnetani: Pediatra, Giornalista pubblicista e Docente Università Bicocca di Milano

 

Ultimo aggiornamento: Marzo 2010 

accedi all'archivio di questa sezione




Il fatto di cui si parla
Il consiglio del mese
Obiettivo su...
Mondo Adolescente
Choes Magazine Online
Utile a sapersi