Cerca nel sito       


FamilyHealth
Crea il tuo
archivio della salute






L'altezza (il calcolo nell' adulto)
Cos'Ŕ

BOX 1: Prevedere l’altezza da adulto

Queste informazione sono importanti per capire se il bambino cresce regolarmente e quanto il bambino sarà alto da adulto. Ecco come fare:
Prima del concepimento, dalla nascita e fino a due anni per calcolare l’altezza più probabile da adulti, ci si potrà basare sull’altezza media dei genitori (si ottiene sommando l’altezza del padre a quella della madre e dividendo per 2: per esempio il padre è 1,75, la madre 1,67, si fa 175 + 167 / 2 = 171) e il calcolo può essere fatto secondo  la seguente formula: se si tratta di un maschio all’altezza media dei genitori si aggiunge 6,5 e si ottiene l’altezza più probabile che il bambino avrà da adulto ma potrà essere 5,5 cm in più o 5,5 cm in meno.

Facciamo un esempio:

      se i genitori sono alti 175 cm il padre e 167 la madre, la formula da applicare è la seguente:

      175 + 167 / 2  + 6,5 = 177,5 (potrà variare da 172 a 183).

      Per la femmina

all’altezza media dei genitori si sottrae 6,5 e si ottiene l’altezza più probabile che il bambino avrà da adulto ma potrà essere 5,5 cm in più o 5,5 cm in meno.

      Facciamo un esempio:

      se i genitori sono alti 175 cm il padre e 167 la madre, la formula da applicare è la seguente:

      175 + 167 / 2  - 6,5 = 164,5 (potrà variare da 159 a 170).

Da 2 anni in poi possiamo basarci sull’altezza del bambino: per questo si deve consultare la  tabella precedente  che riporta i valori delle altezze dei bambini suddivisi per età, quando abbiamo trovato in quale colonna (corrisponde al percentile) si colloca la statura del bambino, seguiamola fino a 18 anni e questo sarà il valore dell’altezza da adulto.

Ecco come usarla.

I valori che sono riportati sotto il titolo PARTENZA sono quelli dell’altezza media dei genitori (si ottiene sommando la statura del padre +  la statura della madre e dividendo per 2). Questi valori sono quelli di partenza, perché, come abbiamo detto, l’altezza dei figli è sempre proporzionata a quella dei genitori.

 

 

A cura di:

Prof. Italo Farnetani - Pediatra, Giornalista pubblicista e Docente Università Bicocca di Milano



Vi informiamo che se volete prendere visione delle informazioni riservate ai medici è necessario inserire Login e Password. Se non siete ancora registrati cliccate qui




tags: altezza, bambino, calcolo altezza


Le informazioni fornite sono a scopo divulgativo e non intendono in alcun caso sostituire le indicazioni che possono essere ottenute direttamente da un medico che valuti il singolo caso. Inoltre le indicazioni relative a farmaci, procedure mediche o terapie in genere hanno un fine unicamente illustrativo e non possono sostituirsi alla prescrizione di un medico.


  


Cos'Ŕ