Cerca nel sito       


FamilyHealth
Crea il tuo
archivio della salute






Policistosi ovarica
Cos'Ť

A Cura di: Rossana Prestieri
Ultimo aggiornamento: Settembre 2007

 

La policistosi ovarica o PCO o Sindrome dell'ovaio policistico è una malattia delle ovaie descritta per la prima volta nel 1935 ed è caratterizzata dalla mancanza di ovulazione, dalla presenza di numerosissime cisti che possono aumentare globalmente le dimensioni delle ovaie e da una disfunzione ormonale con conseguenze sia sulla regolarità del ciclo mestruale che su altri aspetti legati alla sessualità (eccessiva peluria,caduta dei capelli aumento di peso).Circa il 25% delle donne presenta ovaie policistiche all'esame ecografico,sebbene molte non lamentino alcuna sintomatologia Non è ancora chiaro a cosa sia dovuta questa condizione,ma l'ipotesi più probabile è che dipenda da un'alterazione del complesso sistema di controllo neuro-endocrino che coinvolge ovaie ipofisi e ipotalamo.

Da molti anni si sospetta che la policistosi ovarica abbia una trasmissione ereditaria anche se più probabilmente la malattia  è legata non solo  a fattori ereditari ma anche a fattori ambientali.

E' noto che la policistosi ovarica si manifesta prevalentemente in donne che hanno una familiarità positiva per diabete di tipo II non insulino-dipendente,e che il rischio è maggiore in donne sovrappeso e/o con madre ,sorelle o zie affette dalla malattia.

Situazione decisamente diversa è quella delle cisti ovariche funzionali, patologia molto frequente,soprattutto nell'età fertile della donna. Nella maggior parte dei casi sono benigne,asintomatiche, prive di complicazioni e scompaiono spontaneamente in breve tempo(solitamente nell'arco di 2-3 cicli mestruali). Si definiscono “cisti funzionali” proprio perchè la loro comparsa è legata alla funzionalità dei follicoli ( corpi sferici che contengono la cellula uovo in fase di maturazione e vengono sostituiti dal corpo luteo dopo l'ovulazione).

Al momento della pubertà sono presenti circa 400.000 follicoli ovarici dei quali solo 400 giungono a maturazione durante la vita feconda della donna.  Dopo la pubertà ogni mese uno dei follicoli cresce più degli altri passando da pochi millimetri a circa 2 centimetri : quando l'uovo è maturo il follicolo si rompe liberandolo e permettendone la migrazione verso le tube e l'utero. Normalmente dopo l'ovulazione il follicolo si trasforma in “corpo luteo”, a volte invece si trasforma in ciste dotata di membrana e piena di liquido. In alcuni casi anche il corpo luteo può trasformarsi  in cisti funzionale.

Più raramente le cisti ovariche non sono funzionali ma possono essere di altro tipo : le “cisti dermoidi “ sono forme tumorali benigne (teratomi) che contengono spesso frammenti di cute,osso, capelli e denti;le cisti endometriosiche sono invece costituite da cellule uterine migrate verso l'ovaio;il cistoadenoma  è un tumore benigno a contenuto liquido o mucoso che può raggiungere notevoli dimensioni.

Infine è giusto ricordare che in alcuni casi di dubbia interpretazione è opportuno approfondire le indagini diagnostiche per escludere la presenza di un possibile Carcinoma ovarico,tumore maligno molto aggressivo,prima causa di mortalità femminile per tumori ginecologici.

 

 

 

A Cura di: Rossana Prestieri - Medico di Medicina Generale, Milano



Vi informiamo che se volete prendere visione delle informazioni riservate ai medici è necessario inserire Login e Password. Se non siete ancora registrati cliccate qui







Le informazioni fornite sono a scopo divulgativo e non intendono in alcun caso sostituire le indicazioni che possono essere ottenute direttamente da un medico che valuti il singolo caso. Inoltre le indicazioni relative a farmaci, procedure mediche o terapie in genere hanno un fine unicamente illustrativo e non possono sostituirsi alla prescrizione di un medico.


  


Cos'Ť
La prevenzione
I sintomi
Gli esami diagnostici e di laboratorio
A chi rivolgersi
...............................
La diagnosi
Il trattamento
...............................
I fattori di rischio
...............................
Link utili