Cerca nel sito       


FamilyHealth
Crea il tuo
archivio della salute






Prurito
Cos'Ť

A Cura di: Danilo Ciaci
Ultimo aggiornamento: Gennaio 2007

 

Il prurito è una sgradevole sensazione, molto fastidiosa che può avere diverse origini e causa il grattamento. Quest’ultimo nasce come riflesso di protezione, spesso però può portare ad una lesione della pelle e ad una successiva infezione della stessa.

Il prurito è un sintomo di una malattia, anche se in alcuni casi non si può neanche parlare di malattia, essendo sufficiente una semplice grattata per farlo passare.

E’ importante indagare le cause del prurito, soprattutto quando è persistente, sia per avere un trattamento efficace sia per evitare le infezioni delle lesioni da grattamento che possono portare ad alterazioni permanenti dell'aspetto della pelle.

Il prurito gioca un ruolo importante in molte malattie della pelle, come le dermatiti e nelle allergie.

Può essere causato da punture di insetti (zanzare, pulci, pidocchi) o da infezioni (varicella, morbillo) oppure da una pelle molto secca come avviene spesso negli anziani.

Altra causa di prurito può essere l'assunzione di alcuni farmaci, di determinati alimenti (vini particolari, pesce, nocciole, fragole, coloranti) o ancora disturbi psicologici come stress emotivo, stati di ansia e di tensione.

Quando è diffuso a tutto il corpo il prurito può essere causato da uno stato di gravidanza, da malattie delle vie biliari o da malattie più importanti come alcuni tumori; per questo il sintomo non va mai trascurato quando perdura nel tempo.

 

 

 

A Cura di: Danilo Ciaci - Medico di Medicina Generale, Milano



Vi informiamo che se volete prendere visione delle informazioni riservate ai medici è necessario inserire Login e Password. Se non siete ancora registrati cliccate qui







Le informazioni fornite sono a scopo divulgativo e non intendono in alcun caso sostituire le indicazioni che possono essere ottenute direttamente da un medico che valuti il singolo caso. Inoltre le indicazioni relative a farmaci, procedure mediche o terapie in genere hanno un fine unicamente illustrativo e non possono sostituirsi alla prescrizione di un medico.


  


Cos'Ť
La prevenzione
I sintomi
Gli esami diagnostici e di laboratorio
A chi rivolgersi
...............................
La diagnosi
L'automedicazione
Il trattamento
...............................
I fattori di rischio
...............................
Link utili